| |
 Junior Member
 Group: MemberPosts: 9 Status:  | |
| CITAZIONE (*°Trinity°* @ 4/3/2009, 22:48) Ho trovato un carinissimo librettino di Mario Guerriero, che voi già conoscerete come medico condotto della Vallarsa. Il titolo è "Vita della Vallarsa" di cui, credo, ho solo l'ultimo di (credo!) 6 uscite. La mia risale al 1981 e vi ho trovato una sua poesia su Obra che vi riporto, in caso non aveste il libricino né lo aveste mai letto....
Obra Con le case linde, una conca di sole sopra Speccheri, gli alberi vicino al campanile antico della pieve e la strada che si apre ai limiti di Ometto solatio ai piedi dei monti alti in fondo sovrastanti uno specchio di acque all'est che attira lo sguardo onde venne la prima Vallarsa. Adusa la piazza ai lunghi d'inverno silenzi, d'estate di gente diversa da mille parti allegra, ai giochi del sole e del Convitto salesiano che da nota al paese richiama e solleva. Sento suonar la campana vedo i bimbi vestiti aprirsi alle braccia delle mamme che attendono. All'amplesso di pace di Obra benvenuti gente stanca di vagar. Fanciulle bianche ai vestiti bianchi attente per la Madonna della neve sfilano per Obra in pace. ...bello leggere poesie della valle. Semplici righe, ma sicuramente sentite dal poeta condotto... |
| | |