Ecco una nuova sezione dove potete postare tutte le ricette, ovviamente che avete prima sperimentato (è essenziale! ^___-). Un modo alternativo, almeno per le donne, di condividere l'angoscia della domanda, generalmente serale credo, del "...e adesso cosa faccio da mangiare?????!!!!!?????". Un vero tormentone. Credo che prima o poi ci siate passate un pò tutte! Magari qui, col tempo, e con la collaborazione di un pò tutti, potremo creare un nostro ricettario personalizzato dove trovare qualche spunto in cso di "emergenza cibo"
Spero vi piaccia!
Io, in quanto amante dei dolci, inizio postandovi una dolce ricetta....
TORTA AL COCCO
Ingredienti: - 3 uova - 1 vasetto di yogurt al cocco - 1 vasetto di olio di semi (utilizzare il recipiente dello yogurt) - 1 vasetto di zucchero (utilizzare il recipiente dello yogurt) - 1 vasetto di farina di cocco (utilizzare il recipiente dello yogurt) - 3 vasetti di farina (utilizzare il recipiente dello yogurt) - buccia di 1 limone grattuggiato - 1 bustina di lievito per dolci
Lavorare le uova con lo yogurt al cocco. Dopo averlo fatto aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene il tutto (non serve lo sbattitore elettrico per questa ricetta). Mettere il composto in una teglia per circa una mezzora in forno a 180°. La torta viene ancora più buona se, quando è fredda, le cospergete sopra un bel pò di farina di cocco oltre che un pò di zucchero a velo. E se volete esagerare, ci si può mettere in mezzo, ovviamente sempre a freddo, una bella spalmata di nutelllllaaaaa! Viene buonissima!
Variante Ho provato recentemente una variante di mio "conio". Semplicemente ho aggiunto al composto liquido anche delle gocce di cioccolato, per evitare di mettere in mezzo alla torta della crema al cioccolato.
Cara Trinity da me poco impari !!! Anche perchè fonti molto sicure mi hanno assicurato che sei già molto molto brava ... comunque ti scrivo qualcosina in attesa che forumisti più esperti scrivino le proprie ricette e i propri segreti culinari!
Per rimanere in tema "Dolci" eccovi una bella torta
Torta di ricotta
ingredienti:
per la pasta
1 uovo 70 gr di burro 8-9 chcchiai di zucchero 12 cucchiai di farina 1 bustina di lievito
per il ripieno
ricotta (a piacere ... io uso 250gr.) 4-5 o più amaretti sbriciolati 2 cucchiai di zucchero
Amalgamate gli ingredienti per l'impasto con le mani (viene come una frolla per crostata), quindi dividete l'impasto in due parti. Con una parte foderate la tortiera, mettendo la pasta sul fondo e sui bordi, all'interno versatevi la crema formata dalla ricotta amalgamata con gli ameretti e lo zucchero. A questo punto coprite con la pasta rimasta, io preferisco unire alla seconda parte di impasto un po' di farina e poi sbricciolarla sopra il composto nella teglia (viene tipo sbrisolona). Infornate nel forno caldo per mezz'oretta a 180° (naturalmete tempo e calore cambia a seconda del forno ... tenete i tempi di cottura di una crostata)
Cara Trinity da me poco impari !!! Anche perchè fonti molto sicure mi hanno assicurato che sei già molto molto brava ...
Magari!!!!!
Comunque volevo chiederti....la ricotta la mischi proprio con gli amaretti oppure fai lo strato con questi e poi con la ricotta (tenendoli separati)? Mi sembra davvero buona....la proverò a breve.....mi ispira... Ah! Un'altra cosa..... quindi tu per la parte..diciamo di copertura, sbricioli l'impasto e non lo metti come una "sfoglia" che ricopre interamente il sotto, giusto? Non so se ho capito bene....è che così non le ho mai fatte le torte...e mi sento un pò impacciata..... grazie ciao ciao
La ricotta la mescolo agli amaretti sbriciolati e ad un po' di zucchero in una ciotola, per gli amaretti di solito ne metto di più di quelli scritti a seconda dei propri gusti e del tipo di ricotta, a volte vado in caseificio e prendo quella fresca, risulta più cremosa e consistente di quella in negozio, ma ho provato con tutte e due le qualità viene bene con entrambe basta stare attente con lo zucchero ... un consiglio prima di mettere la crema sull'impasto nella teglia assaggiala!!!!
Altra domanda l'impasto sopra ... qui casca l'asino !!! Ora ti spiego ... e non ridere ... te lo dicevo che non sono molto brava ... la seconda parte dell'impasto andrebbe come dici tu sopra tirando una "sfoglia" e coprendo bene bene il tutto ... ma .... io rimango sempre con poca pasta e non capisco mai il motivo, ma ormai ci ho rinunciato ... non mi viene ... così mi sono "inventata" questo nuovo metodo, aggiungo all'impasto un po' di farina e lo faccio diventare bello compatto (che si sbriciola), poi con le mani prendo queste piccole palline di pasta e le spargo sopra ... l'effetto finale è bello e si cuoce bene anche dentro ...
Se si desidera quando è fredda si può mettere dello zucchero a velo ... ma solo quando è fredda
Provala ... è buona ... ne mangi poca perchè sazia ... ma è un'idea carina!
La ricotta la mescolo agli amaretti sbriciolati e ad un po' di zucchero in una ciotola, per gli amaretti di solito ne metto di più di quelli scritti a seconda dei propri gusti e del tipo di ricotta, a volte vado in caseificio e prendo quella fresca, risulta più cremosa e consistente di quella in negozio, ma ho provato con tutte e due le qualità viene bene con entrambe basta stare attente con lo zucchero ... un consiglio prima di mettere la crema sull'impasto nella teglia assaggiala!!!!
Altra domanda l'impasto sopra ... qui casca l'asino !!! Ora ti spiego ... e non ridere ... te lo dicevo che non sono molto brava ... la seconda parte dell'impasto andrebbe come dici tu sopra tirando una "sfoglia" e coprendo bene bene il tutto ... ma .... io rimango sempre con poca pasta e non capisco mai il motivo, ma ormai ci ho rinunciato ... non mi viene ... così mi sono "inventata" questo nuovo metodo, aggiungo all'impasto un po' di farina e lo faccio diventare bello compatto (che si sbriciola), poi con le mani prendo queste piccole palline di pasta e le spargo sopra ... l'effetto finale è bello e si cuoce bene anche dentro ...
Se si desidera quando è fredda si può mettere dello zucchero a velo ... ma solo quando è fredda
Provala ... è buona ... ne mangi poca perchè sazia ... ma è un'idea carina!
Ciao ragazze! sono un paio di anni che faccio la torta alla ricotta prosposta da aicil. devo dire che mi viene bene...e metto l'impasto sopra come copertura e ci sta giusto. di solito faccio un pò meno di 3/4 come base e il restante lo metto sopra e mi ci sta tutto..... viene buonissima...a me piace un sacco!!!
Ciao ragazze! sono un paio di anni che faccio la torta alla ricotta prosposta da aicil. devo dire che mi viene bene...e metto l'impasto sopra come copertura e ci sta giusto. di solito faccio un pò meno di 3/4 come base e il restante lo metto sopra e mi ci sta tutto..... viene buonissima...a me piace un sacco!!!
Questo mi conferma che faccio meglio a chiudere a chiave il forno!!!!! Lo dicevo che sono l'unica persona che non riesce a coprire le torte (non è l'unica ricetta di questo tipo che faccio ce n'è un'altra molto simile, con ripieno di mele e amaretti, comunque la copertura è uguale e a me non riesce!!!!) Che sia qualche sortilegio? Una magia strana che mi impedisce di finire le torte?
Questo mi conferma che faccio meglio a chiudere a chiave il forno!!!!! Lo dicevo che sono l'unica persona che non riesce a coprire le torte (non è l'unica ricetta di questo tipo che faccio ce n'è un'altra molto simile, con ripieno di mele e amaretti, comunque la copertura è uguale e a me non riesce!!!!) Che sia qualche sortilegio? Una magia strana che mi impedisce di finire le torte?
Non commenterò cos'è successo a me con questa torta... Non è venuta male come sapore, ma come aspetto....avrei dovuto optare per l'opzione di aicil di darle un "volto stile sbrisolona"... Invece la "sfoglia" l'ho fatta bastare per coprire il tutto, ma ma ma.....
Non so cosa ho combinato.... Ripeto....il sapore non era male, ma non era presentabile ad altri che non fossero i genitori!!!
La conferma che la cucina non è proprio il mio mestiere....che tristezza.... Imparerò mai????? Qualcuno mi dia delle ripetizioni.....
Per risollevarmi vi do un'altra ricetta.... Sempre una torta, ma questa almeno mi viene bene....
Fa benissimo alla dieta, senza colesterolo...
TORTA DI NUTELLA
150 gr zucchero 3 uova 160gr farina 1 bustina di lievito 2 decilitri di latte 3 cucchiai di nutella panna montata
Mettere in una terrina la farina, il lievito, uova zucchero e nutella. Mescolare. Aggiungere gradatamente il latte. Mescolare finchè l'impasto non risulta cremoso e morbido. Mettere nella tortiera e poi in forno a 180° per 30 minuti circa (vale sempre la prova "dello stecchino"). E' consigliato mettere all'interno della tortiera un foglio di carta forno su cui versare l'impasto perchè questa torta risulta particolarmente appiccicosa e potrebbe non staccarsi dai bordi della tortiera quando è pronta, sebbene si sia imburrato ed infarinato il fondo. Una volta fredda la torta va tagliata a metà e aggiunta della nutella "fresca" e un pò di panna che avrete precedentemente montato. Attenzione a quando girate la torta al fatto che questa appiccichi. Aiutarsi sempre con la carta forno.
Sul serio....una botta di calorie ma è buona davvero....e per una volta, si può fare no?????